FIPAV e Progetto S3

Union Volley Mariano, presente alla riunione regionale , aderisce al progetto della Federazione Italiana Pallavolo, PROGETTO S3

La Federazione Itas302webliana Pallavolo ha da sempre rivolto particolare attenzione al mondo scolastico e per promuovere la pratica sportiva indirizzata ad un corretto sviluppo
psicomotorio, propone e realizza progetti ed eventi anche in collaborazione al MIUR, destinati agli alunni di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

“S3”, il progetto innovativo che il Settore Scuola FIPAV propone a partire dal corrente anno scolastico e riconosciuto dal MIUR con nota 7163 del23/10/15, si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica per ogni fascia d’età, mirata a coinvolgere tutti gli alunni in modo semplice, dinamico e divertente.


PROGETTO S3

Come previsto si sta avviando la sperimentazione del progetto presso gli oltre mille istituti scolastici coinvolti attraverso i comitati territoriali Fipav. Queste scuole, affiancate da società sportive federali, utilizzeranno e metteranno a frutto i materiali didattici e sportivi S3 che stanno ricevendo in questi giorni.

Questa fase di sperimentazione dei contenuti proposti si concluderà entro gennaio 2017, prevedendo quindi a seguire un debito lavoro di osservazione e valutazione di quanto emergerà dai questionari appositamente predisposti relativamente alla validità e al gradimento dei contenuti e di tutti i materiali proposti.

A partire dalla primavera 2017 verranno attivate iniziative di promozione finalizzate al coinvolgimento di nuovi istituti scolastici per l’attivazione del progetto S3 su scala nazionale a partire dall’anno scolastico 2017/18, oltre a proseguire la collaborazione con le scuole coinvolte nella fase sperimentale.